Nella giornata di lunedì 27 novembre 2023 le studentesse e gli studenti del corso di ecologia della facoltà di Scienze politiche e ambientali dell’Università statale di Milano hanno fatto visita alla Riserva.
Il gruppo, accompagnato dal professore Roberto Ambrosini, dal ricercatore Samuele Romagnoli e dall’educatrice ambientale di Koinè Bianca Lombardi, si è concentrato sulla conoscenza della Riserva, sulle sue funzioni di tutela e conservazione della biodiversità e sull’analisi dei servizi ecosistemici offerti dal patrimonio naturale della Valle.
I servizi ecosistemici sono i servizi generati dai sistemi naturali a favore dell’uomo. Il Millennium Ecosystem Assessment (il progetto di ricerca delle Nazioni Unite sui cambiamenti subiti dagli ecosistemi) li definisce come i “molteplici benefici forniti dagli escosistemi al genere umano”.
I servizi ecosistemici possono essere raggruppati in tre categorie:
- Servizi ecosistemici di regolazione di gas atmosferici, clima, acque, erosione, prevenzione del dissesto idrogeologico, regolazione dell’impollinazione, habitat per la biodiversità;
- Servizi ecosistemici di approvvigionamento di cibo, materie prime, acqua dolce, variabilità biologica;
- Servizi ecosistemici culturali, quali valori estetici, ricreativi, educativi, spirituali, artistici, identitari.
L’importanza dei servizi ecosistemici è quindi molto alta in quanto essi, direttamente o indirettamente, influenzano e sostengono la vita ed il benessere umano in termini di salute, accesso alle risorse primarie, sostentamento.