Per due scienziati ambientali interessati alla conservazione della natura l’opportunità di fare una campagna naturalistica nella Riserva Naturale più grande della Lombardia non poteva che essere presa al volo!
Siamo Marco e Beatrice e abbiamo partecipato alla prima edizione della Summer school in Val di Mello inserita nel progetto Partecip-azioni della cooperativa sociale Koinè, in collaborazione con il Comune di Valmasino e Parco Nord Milano.
Quella che nella nostra testa si era figurata come una lezione a cielo aperto fatta di ruoli assegnati, ricerca mirata, tempi stretti e minuti contati in realtà si è rivelata essere una
bellissima esperienza di condivisione e convivialità in cui persone diverse, con formazioni ed esperienza differenti, hanno potuto trasmettere ciò che le appassionava di più in completa libertà.
Nella nostra settimana, dal 24 al 29 luglio, eravamo in 13 persone compresi gli organizzatori Samuele Romagnoli, naturalista e guida di media montagna, e Bianca Lombardi, naturalista e educatrice per Koinè. Alcuni si conoscevano già e avevano già vissuto esperienze simili insieme, per altri invece era la prima volta e, come noi, non sapevano effettivamente cosa aspettarsi. Già dall’accoglienza si poteva però capire che sarebbe stata una settimana a dir poco avventurosa: quasi tre ore di cammino lungo un sentiero roccioso, sotto la pioggia e con gli zaini pesanti contenenti tutto l’occorrente per il pernottamento e le provviste per la settimana acquistate dagli organizzatori e divise tra di noi, in modo che ognuno portasse qualcosa.