Cosa succede in Riserva? Proponiamo una serie di incontri serali gratuiti aperti al pubblico, uno al mese su vari temi naturalistici, dalle ore 20:30.
Le serate sono all’interno del progetto di educazione ambientale e di valorizzazione dei servizi ecosistemici forniti dalla Riserva naturale, sostenuto dalla Fondazione Cariplo con un finanziamento di 67.000€ attraverso il Bando Effetto ECO. Partito nel febbraio 2023 finirà nel luglio 2024 e viene realizzato da Koinè cooperativa sociale in collaborazione con Parco Nord Milano e l’Amministrazione Comunale di Val Masino.
PROGRAMMA DEI PROSSIMI INCONTRI:
-
- Venerdì 26 luglio ore 20.30 + uscita sul territorio Sabato 27 ore 10:00
CUCINA SELVATICA, LA NATURA CHE NUTRE – Sala dei Beni Frazionali Via Canevali, fraz. San Martino Val Masino (SO) venerdì ore 20.30.
ALLA SCOPERTA DELLE ERBE COMMESTIBILI – sabato ore 10.00, ritrovo al parcheggio val di Mello Valmasino.
Con Bogna Sudolska, naturalista, educatrice ambientale e naturalista.
- Venerdì 26 luglio ore 20.30 + uscita sul territorio Sabato 27 ore 10:00
-
- Giovedì 8 agosto ore 20.30 “I GRANDI CARNIVORI Il lupo, l’orso e la loro convivenza con le comunità umane”
con Mauro Belardi, biologo e consulente di Regione Lombardia e Provincia Sondrio. PRESSO Sala dei Beni Frazionali Via Canevali, fraz. San Martino Val Masino (SO)
- Giovedì 8 agosto ore 20.30 “I GRANDI CARNIVORI Il lupo, l’orso e la loro convivenza con le comunità umane”
-
- Lunedì 25 marzo “Foreste in salute” Azioni e interventi del progetto “Val di Mello Climate Change” con Fabio Campana, agronomo del Parco Nord Milano
- Lunedì 22 aprile “Foreste di qualità” L’importanza di una gestione forestale corretta, progetto “Val di Mello Climate Change” con Federico Romanato, Ricercatore ForestLAB Università Statale Milano
-
-
venerdì 24 maggio alle 20.30 nella Sala dei Beni frazionali Via Canevali, fraz. San Martino Val Masino ci sarà l’incontro dal titolo
“Chi vive in Riserva? Monitoraggi di flora e fauna” e il contributo della Citizen Science, con Samuele Romagnoli, naturalista.
Incontro per parlare di animali e piante che potremmo incontrare durante le escursioni in Riserva e dell’importanza dei fruitori nel monitoraggio ambientale.
Sabato 8 giugno (nuova data) si potrà partecipare all’escursione guidata alla scoperta degli abitanti della riserva, ritrovo alle 10.00 al Parcheggio Val di Mello.
La partecipazione agli eventi è libera e non occorre prenotare. -
Venerdì 21 giugno “I Grandi Carnivori” Il lupo, l’orso e i loro habitat naturali, con Mauro Belardi, biologo e consulente di Regione Lombardia e Provincia Sondrio
-
INFO: educazioneambientale@koinecoopsociale.it