Logo Riserva 500px

Riserva Naturale
Val di Mello

Evento di riforestazione 14 ottobre

Pianta un albero nella Riserva Naturale più grande della Lombardia!
Partecipa all’evento organizzato da WOWnature il 14 ottobre a San Martino (SO) per piantare 5450 alberi in uno dei gioielli naturalistici delle Alpi. Insieme pianteremo ontani, rose canine, salici e crespini.

Nel pomeriggio ci sarà un incontro pubblico sul progetto Climate Change.

Con questo progetto da un lato si vuole migliorare la gestione forestale e dall’altro tutelare e valorizzare la biodiversità.
Un’attenzione particolare verrà dedicata agli habitat e alle specie di interesse comunitario, cominciando dagli ecosistemi a fondovalle, come i boschi di ontano. La riforestazione e il ripristino degli equilibri naturali renderà la foresta della Val di Mello forte e resiliente.
Unisciti a noi, con i tuoi amici e la tua famiglia per dare nuova linfa a questo territorio meraviglioso

    Obiettivo del rimboschimento

    Con questo progetto da un lato si vuole migliorare la gestione forestale e dall’altro tutelare e valorizzare la biodiversità. Un’attenzione particolare verrà dedicata agli habitat e alle specie di interesse comunitario, cominciando dagli ecosistemi a fondovalle, come i boschi di ontano. La riforestazione e il ripristino degli equilibri naturali renderà la foresta della Val di Mello forte e resiliente.

    Incontro pubblico  PROGETTO VAL DI MELLO CLIMATE CHANGE – Le foreste della Riserva di Val di Mello vengono certificate

    ORE 15.00 presso la CASA FRAZIONALE SAN MARTINO

    A seguito dell’intervento di forestazione lungo l’ontaneto si racconta cosa è il progetto, quali lavori prevede e quali aspetti forestali e naturalistici saranno monitorati nei prossimi mesi

    Intervengono:

    • Pietro Taeggi Sindaco di Valmasino
    • Marzio Marzorati Presidente di Parco Nord Milano 
    • Fabio Campana (agronomo Riserva Val di Mello, Direttore dei lavori)
    • Gabriele Corgatelli (agronomo Riserva Val di Mello, uno dei progettisti degli interventi forestali)
    • Bianca Lombardi (naturalista e divulgatrice scientifica) 
    • Alex Pra (Etifor srl – WOW Nature)

    BioClima 

    Questo progetto è co-finanziato dal Bando “Biodiversità e Clima” (BioClima) di Regione Lombardia e sostenuto da Fondazione Cariplo. Bioclima è un’iniziativa nata nel quadro del Piano Lombardia e del progetto LIFE GESTIRE 2020 che mira a creare modelli di finanziamento pubblico-privato per catalizzare gli investimenti in progetti di conservazione della biodiversità e adattamento al cambiamento climatico nelle foreste e aree protette lombarde.

    locandina 14 ottobre 2023