Pianta un albero nella Riserva Naturale più grande della Lombardia!
Partecipa all’evento organizzato da WOWnature il 14 ottobre a San Martino (SO) per piantare 5450 alberi in uno dei gioielli naturalistici delle Alpi. Insieme pianteremo ontani, rose canine, salici e crespini.
Nel pomeriggio ci sarà un incontro pubblico sul progetto Climate Change.
Con questo progetto da un lato si vuole migliorare la gestione forestale e dall’altro tutelare e valorizzare la biodiversità.
Un’attenzione particolare verrà dedicata agli habitat e alle specie di interesse comunitario, cominciando dagli ecosistemi a fondovalle, come i boschi di ontano. La riforestazione e il ripristino degli equilibri naturali renderà la foresta della Val di Mello forte e resiliente.
Unisciti a noi, con i tuoi amici e la tua famiglia per dare nuova linfa a questo territorio meraviglioso
Obiettivo del rimboschimento
Con questo progetto da un lato si vuole migliorare la gestione forestale e dall’altro tutelare e valorizzare la biodiversità. Un’attenzione particolare verrà dedicata agli habitat e alle specie di interesse comunitario, cominciando dagli ecosistemi a fondovalle, come i boschi di ontano. La riforestazione e il ripristino degli equilibri naturali renderà la foresta della Val di Mello forte e resiliente.
Incontro pubblico PROGETTO VAL DI MELLO CLIMATE CHANGE – Le foreste della Riserva di Val di Mello vengono certificate
ORE 15.00 presso la CASA FRAZIONALE SAN MARTINO
A seguito dell’intervento di forestazione lungo l’ontaneto si racconta cosa è il progetto, quali lavori prevede e quali aspetti forestali e naturalistici saranno monitorati nei prossimi mesi
Intervengono:
- Pietro Taeggi Sindaco di Valmasino
- Marzio Marzorati Presidente di Parco Nord Milano
- Fabio Campana (agronomo Riserva Val di Mello, Direttore dei lavori)
- Gabriele Corgatelli (agronomo Riserva Val di Mello, uno dei progettisti degli interventi forestali)
- Bianca Lombardi (naturalista e divulgatrice scientifica)
- Alex Pra (Etifor srl – WOW Nature)
BioClima
Questo progetto è co-finanziato dal Bando “Biodiversità e Clima” (BioClima) di Regione Lombardia e sostenuto da Fondazione Cariplo. Bioclima è un’iniziativa nata nel quadro del Piano Lombardia e del progetto LIFE GESTIRE 2020 che mira a creare modelli di finanziamento pubblico-privato per catalizzare gli investimenti in progetti di conservazione della biodiversità e adattamento al cambiamento climatico nelle foreste e aree protette lombarde.