Il punto sui lavori a metà novembre

Proseguono i lavori avviati a inizio anno per il miglioramento forestale previsti dal progetto Val di Mello CLIMATE CHANGE, finanziato da Regione Lombardia con il bando Bioclima 2022, nella Riserva naturale della Val di Mello, sotto il coordinamento e la direzione tecnico-scientifica del Parco Nord Milano, col supporto dell’Amministrazione comunale di Val Masino, rappresentata dal Sindaco Pietro Taeggi, di ETIFOR e di WOW Nature.

Lo scopo è quello di effettuare una corretta gestione dei boschi e degli ambienti naturali, favorendo il mantenimento della salute dei boschi, la resilienza degli ecosistemi locali e la tutela della biodiversità.

A metà novembre i lavori di taglio sono a buon punto, tra qualche giorno, in base alle condizione meteorologiche, si prevede che siano ultimati.
Come da programma sono stati realizzati i lavori di diradamento alla pecceta in località Rasega, tramite buche forestali, è stato abbattuto un piccolo nucleo di larici secchi lungo il torrente ed è stata eseguita la pulizia attorno ad alcuni esemplari di faggio estremamente belli e maestosi, per dar loro luce e aria.  

Buona parte del materiale legnoso ottenuto dai tagli che ad oggi in alcuni punti interferisce con la normale percorrenza di alcuni sentieri, verrà presto esboscato, tamite elicottero, e posizionato in un’area circoscritta del parcheggio Val di Mello. Questa operazione  durerà almeno 4-5 giorni, bel tempo permettendo.

La Direzione della Riserva si scusa per il disagio provocato dai lavori. Si provvederà a liberare i sentieri e il parcheggio nel più breve tempo possibile.