Quest’anno la Riserva Naturale Val di Mello aderisce per la prima volta all’importante evento regionale di citizen science “Bioblitz Lombardia 2023” che si svolge contemporaneamente il 19, 20 e 21 maggio in cinquanta aree protette di Lombardia .
Il “Bioblitz Lombardia 2023”, evento organizzato annualmente da Regione con il supporto organizzativo di servizio AREA Parchi, Parco Regionale dell’Oglio Sud e Riserva Naturale le Bine, è arrivato ormai alla sua ottava edizione e consiste in tre giorni di esplorazione attiva durante il quale i visitatori, autonomamente o con gli esperti, fotografano e, se possibile, classificano il maggior numero di forme di vita animali e vegetali che incontrano lungo un determinato percorso.

Le fotografie scattate con modalità georeferenziata vengono subito inserite all’interno della piattaforma iNaturalist, una community per naturalisti che mette in comunicazione ricercatori e appassionati di natura di tutto il mondo: capita così che la foto del coleottero che si scatta in località Cà de’ Rogn venga poi classificato da qualcuno che abita in Australia, e che quella lucertola “catturata” tra i muretti della Rasica sia poi determinata da un esperto erpetologo del Massachusetts!
Sono tutti invitati a partecipare, dai più esperti ai neofiti; una grande opportunità per chiunque abbia voglia scoprire qualcosa i tesori di flora e fauna presenti all’interno della Riserva, in particolare vengono proposte due escursioni guidate da un’esperta naturalista sabato 20 maggio alle ore 14:30 e domenica 21 alle ore 10:00, con ritrovo in entrambi i casi presso il Gazebo di Accoglienza, che viene allestito nel week end all’altezza del parcheggio della Val di Mello raggiungibile a piedi in circa 25 minuti da San Martino.
Ai partecipanti si chiede di installare sul proprio smartphone la App iNaturalist e portare con sé una matita, un bloc notes e un binocolo o qualsiasi altro strumento che possa aiutare ad osservare meglio e senza disturbare la flora e la fauna della nostra splendida Riserva.
Si consiglia la prenotazione all’indirizzo mail sottostante.
Questa iniziativa rientra tra le attività che la Riserva Naturale Val di Mello e Koinè cooperativa sociale conducono nell’ambito del progetto di valorizzazione dell’Area Protetta e di sensibilizzazione dei residenti e dei turisti “Partecip_AZIONI” cofinanziato da Fondazione Cariplo.
Per prenotazioni ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a: educazioneambientale@koinecoopsociale.it
Si consiglia di indossare vestiti comodi e sporchevoli e scarpe da trekking. Si ricorda che nella riserva i cani vanno sempre tenuti al guinzaglio, i rifiuti vanno riportati a casa e non vanno colti fiori o piante.