Non perdere l’occasione! Per il secondo anno consecutivo La Riserva Naturale Val di Mello, è una delle sedi nella quale sarà possibile svolgere l’anno di Servizio Civile candidandosi, entro il 22 febbraio, al progetto “+40 ANNI DI PARCHI IN LOMBARDIA”: un vero e proprio esempio di cittadinanza attiva, in un luogo di notevole pregio ambientale e paesaggistico.
I ragazzi e le ragazze che verranno selezionati, dovranno svolgere un monte di circa 25 ore, distribuite in 5 giorni settimanali per un totale di 1145 ore annuali. Ad ogni volontario verrà inoltre riconosciuto un contributo mensile di 507,30 euro.
Ma in cosa consiste il Servizio Civile?
Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani dai 18 a 28 anni che verranno, durante tutto l’anno, accompagnati in diverse esperienze in campo ambientale, comunicativo e gestionale.
Alcuni esempi di attività: supporto ad alcuni servizi locali come l’infopoint di San Martino, la biblioteca di Cataeggio e il Museo etnografico Vallivo; monitoraggio del buono stato della Riserva monitorando i sentieri e partecipando in modo attivo alla loro manutenzione; presidio, in alcuni giorni concordati durante la stagione del maggior afflusso turistico, dello stand della Riserva, un punto informazioni avente l’obiettivo di intercettare e sensibilizzare i turisti sui corretti comportamenti da mantenere nell’area protetta. Se interessati i volontari potranno inoltre essere anche coinvolti, come supporto a naturalisti, forestali e biologi, in attività di monitoraggio ambientale.
Queste sono solo alcune delle molte attività che verranno proposte e che daranno la possibilità di stringere rapporti professionali, integrarsi nella comunità locale e valorizzare una Riserva di notevole pregio. È importante sottolineare che si cercherà di seguire e valorizzare le diverse capacità, attitudini e predisposizione dei volontari in modo tale da affinare le loro competenze, crearne di nuove e allo stesso tempo formare una squadra operativa efficiente.
A chi piacerebbe scegliere la Riserva Naturale Val di Mello come sede per il suo anno di Servizio Civile, ma purtroppo vive lontano e pensa che sia insostenibile a livello di costi, il comune di Val Masino come ente gestore dell’area Protetta, mette a disposizione un appartamento posto a San Martino in punto centrale per lo svolgimento delle diverse attività.
Maggiori dettagli: Area Parchi – Progetti Servizio Civile