Al via gli appuntamenti estivi del progetto “Partecip_Azioni in Val di Mello”. Il progetto sviluppato da Parco Nord Milano, Comune di Val Masino e Koinè cooperativa sociale onlus, con il contributo di Fondazione Cariplo, prevede da fine giugno a settembre attività per famiglie dedicate alla conoscenza della Riserva naturale più grande della Lombardia.
Nel fine settimana del 15 e 16 luglio si sono tenuti i due appuntamenti di citizen science “Torna il Bioblitz in Val di Mello”. I partecipanti sono stati accompagnati alla scoperta e al riconoscimento della flora e della fauna della Riserva. In particolare, il gruppo si è dedicato all’osservazione delle piante selvatiche commestibili e degli insetti. Tramite l’applicazione iNaturalist sono stati raccolti dati e osservazioni che arricchiranno il database naturalistico della Riserva, che conta oggi oltre 670 osservazioni e 350 specie.
Lunedì 17 e martedì 18 luglio il programma ha proposto invece giochi e passeggiate notturne per famiglie, con tre appuntamenti dedicati alla storia della Valle, “Sulle ali del passato”, alla fauna, “Betta la civetta”, e alle buone pratiche per la fruizione della Riserva “Guardia parco volontario per un giorno”.
Lunedì è anche stato il giorno di avvio della prima Summer school della Riserva, la proposta di attività di campo per gli studenti universitari dedicata alla ricerca e al monitoraggio delle due specie alpine Rosalia alpina (cerambice del faggio) e Zootoca vivipara (lucertola vivipara).
I partecipanti della prima settimana sono partiti lunedì mattina alla volta della Casera dell’Alpe Pioda, dove pernotteranno in autogestione fino a sabato.
Durante la settimana svolgeranno monitoraggi e raccoglieranno dati in alta Val di Mello, in Val Cameraccio e nelle valli laterali: Val Torrone, Val di Zocca e Val Qualido. Il lavoro svolto sarà poi raccontato ai frequentatori della Valle dagli stessi studenti, il sabato mattina a San Martino, presso lo stand della Riserva.